#UrbanOnAir – Urban Center su RadioX


Prima stagione

A partire dal mese di Febbraio 2016, Urban Center cura le puntate del martedì sera, dalle 19.00 alle 20.00, del programma ExtraLive! su RadioX, (www.radiox.it o sulle frequenze FM96.8), trattando argomenti relativi all’innovazione sociale, dando voce ai protagonisti del territorio cagliaritano per un confronto con le grandi realtà della penisola. La trasmissione, curata e condotta da Stefano Gregorini, vive inoltre sui social con l’hashtag #UrbanOnAir, grazie al quale sarà possibile confrontarsi con la nostra redazione web sui temi delle puntate per informazioni, richieste o domande.

Settimana per settimana, in questa pagina, verranno aggiornate le puntate con il relativo podcast, per non perdervi neanche una puntata di #UrbanOnAir su ExtraLive!

Radio

1. INNOVAZIONE SOCIALE ONAIR! PUNTATA #1
Prende il via il ciclo di appuntamenti settimanali di ExtraLIVE! realizzati in collaborazione con Urban Center Cagliari. In studio con noi ogni martedì in diretta dalle 19 alle 20 Stefano Gregorini esplorerà il mondo dell’innovazione sociale e l’innovazione territoriale. Ogni settimana andremo alla scoperta di esperienze e realtà locali, nazionali ed europee che fanno innovazione in città, nei territori o, più in generale, nella società: spazio alle idee, che si concretizzano in imprese, organizzazioni no profit, progetti, pratiche, politiche e nuove modalità o strumenti capaci di accrescere le possibilità di azione per la società e di generare valore ed impatto.

In questa prima puntata, in studio con noi
Alessandra Farris e Giorgia Ambu di IntendiMe
Monica Mureddu – Founder di Sardinia Innovation
Marco Serra – Ideatore e founder di Open Hub
Stefania Zaccheddu – Associazione Librìforas, co-founder di Rivos Coworking
Davide Madeddu – Associazione Punti di Vista, co-founder di Rivos Coworking

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/innovazione-sociale-onair-puntata-1/


2. MOBILITÀ SOSTENIBILE: INNOVAZIONE SOCIALE E TERRITORIALE
Secondo appuntamento con l’innovazione sociale a ExtraLive! del martedì in collaborazione con Urban Center: parliamo di mobilità sostenibile in città, con uno sguardo agli esempi già presenti sul nostro territorio e alle buone pratiche che sarebbe utile importare.
Ma cosa significa mobilità sostenibile e quali problematiche si devono tenere a mente per integrare un sistema di trasporti “green” all’interno di una città? Quali esigenze è necessario soddisfare perché i cittadini arrivino a preferire il trasporto pubblico, il car sharing, le due ruote o… i due piedi? Ne parliamo con i nostri ospiti cercando di scoprire in che modo le innovazioni tecnologiche possano andare incontro ai bisogni e alle necessità di chi viaggia.

Ospiti:
Monica Mariani – Associazione Arcoes – Museo In Transito
Gianfranco Damiani – Ingegnere – progetto By Rails e Pedibus Cagliari
Francesco Sechi – Ing.Trasporti e Centro studi dell’Ordine degli Ingegneri
Fabio Mereu – Playcar – Car sharing
Giuseppe Colistra – Greenshare – Clacsoon e “Busfinder” App Ctm

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/mobilita-sostenibile-innovazione-sociale-e-territoriale/


3. COME SI INNOVA LA CULTURA?
Tra gli ambiti di applicazione e sperimentazione dell’innovazione sociale c’è anche il grande mondo della cultura, all’interno del quale aumentano gli esempi di gestione innovativa attraverso progetti che promuovono arti, benessere e sviluppo, attraverso iniziative che hanno come obiettivo la crescita sociale e civile delle comunità ed attraverso lo sviluppo di strumenti e metodi all’insegna della collaborazione.
Ma quali sono, fino ad oggi,  le pratiche sperimentate con successo? Chi sta innovando la cultura? Cerchiamo di capirlo con gli artefici di alcuni importanti progetti ed iniziative locali e con uno sguardo allo scenario nazionale, alla scoperta di quei meccanismi in grado di generare un impatto significativo nei modi di concepire, fare, vivere e condividere cultura e valorizzare il Patrimonio storico-artistico.

Ospiti:
Barbara Pau e Micaela Deiana – Comitato Giovani per la Sardegna della CNI dell’Unesco
Dolores Melis – Direttrice della MEM
Francesca Casula – Co-fondatore associazione Liberos
Giorgio Deplano – Designer e co-fondatore di Campidarte
Bertram Niessen – (In collegamento telefonico) Ricercatore ed artista; project manager di cheFare

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/come-si-innova-la-cultura/


4. SARDEGNA, LABORATORIO DI INTERCULTURALITÀ
In che modo la Sardegna sta mettendo in atto forme di accoglienza e di inclusione dei migranti? Ne parliamo in questa puntata, alla scoperta di alcune delle realtà che stanno generando valore sociale, rispondendo ai bisogni dell’abitare dei migranti, della loro possibilità di lavorare, di muoversi, di apprendere o svolgere attività didattiche, cercando di confrontarci e discutere con alcuni degli attori del territorio, portatori di esperienze in atto sul terreno dell’accoglienza, della collaborazione e dell’integrazione.

Ospiti:
Patrizia Manduchi – Prof.ssa del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari
Diego Serra – Sociologo e Operatore nel Progetto SPRAR “Emilio Lussu” Comunità La Collina
Massimo Planta – Associazione Terre Colte; progetto Terra e Coesione
Laura Boy – Associazione Auxilia Onlus
Antonello Mulleri – Associazione Alfabeto del Mondo

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/sardegna-laboratorio-di-interculturalita/


5. MEDICINA – TRA INNOVAZIONE SOCIALE E NUOVE RISPOSTE
Innovazioni nel campo della medicina sul nostro territorio: quali progetti sviluppati dal mondo della ricerca, dalle istituzioni locali e dall’associazionismo stanno cambiando e cambieranno nel prossimo futuro le abitudini di pazienti e cittadini? Ne parliamo in questa puntata insieme a chi si sta facendo promotore, a livello nazionale, di un nuovo modo di fare rete e costruire risposte nuove ed efficaci ai bisogni della cittadinanza in ambito medico, diagnostico e terapeutico.

Ospiti:
Oliviero Rinaldi – Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari
Rita Pilloni – Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari
Chiara Saba e Amit Kumar – CEO e Scientific Community Relations di Yenetics
Francesca Fedeli – Founder di FightForStroke, Ashoka and Eisenhower Fellow on Innovation
Anna Maria Massetti – Presidente Associazione Sinergia Femminile
Giulia Pierdonati – Matte per la lana
Valeria Ruggeri – medico

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/medicina-tra-innovazione-sociale-e-nuove-risposte/


6. COWORKING E COHOUSING: LO SPAZIO È CONDIVISO
Cambia il modo di muoversi, di consumare, di relazionarsi e di vivere lo spazio. Il coworking ed il cohousing si affermano come nuove forme di lavoro e di abitare, con la condivisione dello spazio ed il risparmio che si legano a doppio filo con la socializzazione, il networking e la condivisione di idee e progetti.  Ne parliamo in questa puntata di ExtraLive per cercare di capire il fenomeno e le principali prospettive, con il contributo di alcune delle realtà che nel nostro territorio e nella città di Matera operano in questi ambiti.

Ospiti:
Francesca Setzu e Andrea Pinna – RE.COH Recupero e Cohousing
Alice Soru – Head di Open Campus Tiscali
Andrea Paoletti – Co-founder di Casa Netural, (in collegamento da Matera)
Marco Pischedda – Co-founder e community manager di Hub/Spoke
Lino Cabras – Lab Vega

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/coworking-e-cohousing-lo-spazio-e-condiviso/


7. CIBO E INNOVAZIONE SOCIALE: TRA PRODUZIONE LOCALE, PROMOZIONE E DIFFUSIONE
Il cibo riguarda tutti e la consapevolezza della sua importanza, negli ultimi anni, ha portato una percentuale crescente di popolazione ad essere sempre più attenta e sensibile alla qualità dei prodotti, alla sostenibilità sociale ed ambientale dei processi produttivi, al consumo delle produzioni locali. Il concetto di comunità è antico come quello di alimentazione ed il cibo rappresenta un canale per la sua creazione.  In questa puntata andremo alla scoperta dei percorsi di innovazione legati al mondo dell’agricoltura e dell’alimentazione che creano socialità e qualità nei nostri territori. Parleremo di orti urbani, chilometro zero, consumo consapevole, nuove forme di acquisto, promozione, solidarietà e di pratiche di produzione-consumo.

Ospiti:
Alessandra Guigoni – antropologa dell’alimentazione e blogger
Natascia Mura – Impasti urbani
Tore Porta – Associazione AgriCulture
Silvio Melis – Associazione Terrecolte
Alessandro Massarelli – Co-founder e CEO di Botteega

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/cibo-e-innovazione-sociale-tra-produzione-locale-promozione-e-diffusione/


8. RETI SOCIALI, SENSO CIVICO E CITTADINANZA ATTIVA
Web e cittadinanza attiva – aumentano le iniziative legate al senso civico e le forme di partecipazione da parte dei cittadini che promuovono iniziative dal basso e agiscono da protagonisti per il miglioramento della qualità della propria vita e di quella della collettività. Aumentano anche le forme di interazione che le amministrazioni mettono in campo e i canali di coinvolgimento: ne parliamo in questa puntata di EXTRALIVE, alla scoperta di alcuni progetti di partecipazione e comunicazione attivi nel nostro territorio e guardando inoltre ai nuovi strumenti in grado di consolidare il protagonismo civico e le interazioni virtuose tra cittadini e tra cittadini ed amministrazione pubblica.

Ospiti:
Lucrezia Degortes, Andrea Deidda, Marco Valerio Loi, Daniela Casula – progettisti di comunicazione, Cagliari Incompiuta (hashtag instagram #cagliarincompiuta)
Luca Pirisi – Co-fondatore dell’associazione ProPositivo
Giovanni Battista Gallus – Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/reti-sociali-senso-civico-e-cittadinanza-attiva/


9. SIT: PROGETTARE, VALORIZZARE E LEGGERE IL TERRITORIO

I sistemi informativi territoriali (SIT) sono strumenti di acquisizione, analisi, elaborazione e gestione di dati geografici. Li utilizziamo tutti, quando cerchiamo un percorso in una mappa o quando vogliamo informazioni localizzate su un particolare bene culturale o naturale.  I sistemi informativi sono sistemi complessi che consentono la memorizzazione e l’organizzazione dei dati terrestri per la generazione di analisi, statistiche, documenti, cartografie, mappe; svolgono inoltre una funzione strategica per la pianificazione e gestione del territorio, per il monitoraggio dell’ambiente e per la salvaguardia o fruizione dei beni ambientali e culturali.
In questa puntata di ExtraLIVE! accendiamo i riflettori sul grande tema degli open data e sulle prospettive offerte da questi nuovi strumenti di partecipazione, alla scoperta di alcuni dei progetti più innovativi che sono nati e che si stanno evolvendo in Sardegna.

Ospiti:
Laura Muscas – Ricercatore senior CRS4
Roberto Demontis – Expert technologist CRS4
Giovanni Mameli – Co-founder Nordai
Andrea Zedda – Associazione Sardinia Open Data
Stefano Pili – PhD Università di Cagliari
Roberto Sanna – architetto, progetto “Curatorias”

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/progettare-valorizzare-e-leggere-il-territorio-i-sistemi-informativi-territoriali/


10. SPAZI INUTILIZZATI: RIUSO CREATIVO E NUOVE FORME DI FRUIZIONE (Part 1)

I nostri territori sono disseminati di spazi vuoti: immobili pubblici e privati che potrebbero essere trasformati in contenitori di nuove economie e socialità e rappresentare un’opportunità per i giovani. Riempire i vuoti con talento, innovazione e creatività dovrebbe essere uno degli obiettivi della rigenerazione delle nostre città. Nella prima puntata di ExtraLive! innovazione sociale dedicata al tema, andremo alla scoperta di alcune realtà locali e nazionali che stanno dando nuova vita a vecchi spazi inutilizzati e guarderemo inoltre a nuove modalità di fruizione.

Ospiti:
Raffaella Carrus – Associazione L’Isola che vorrei – Spazio Kairós
Sergio Cugusi – Associazione Artisti Fuori Posto – Spazio Kairós
Matteo Tatti – Itzokor Onlus – Spazio Kairós
Roberto Covolo – project manager Ex Fadda
Giovanni Campagnoli – autore di “Riusiamo l’Italia – da spazi vuoti a startup culturali e sociali”
Marta Cappai e Daniele – Co-founder SnuPlace

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/riuso-degli-spazi-inutilizzati-e-nuove-forme-di-fruizione-p-1/


 11. PERIFERIA: LUOGO E CONCETTO ALLA PROVA DELL’INNOVAZIONE SOCIALE

Undicesimo appuntamento con “ExtraLIVE! Innovazione Sociale” – parliamo di Periferie: la parte estrema e marginale delle città, ma anche un concetto che si contrappone al centro e che spesso è sinonimo di emarginazione e di esclusione. Migliorare la qualità della vita è la priorità di chi vive questi luoghi e di chi pianifica ed interviene attraverso politiche e strumenti di innovazione sociale.
In questa puntata ascolteremo le testimonianze della cittadinanza attiva di un quartiere periferico della città di Cagliari ed andremo alla scoperta di alcuni interventi volti ad incidere positivamente sulla qualità dei luoghi e sulla partecipazione sociale dei cittadini.

Ospiti:
Maria Teresa Todde e  Annamaria Piga – Ass. Donne e Mestieri di Santa Teresa
Roberto Corbia – architetto ed urbanista, gruppo G124
Francesca Agus – Associazione Scambiare
Margherita Pisano – Associazione L’ambulante
Massimo Congiu – Artista / Passu Passu
Daniele Gregorini – Associazione Urban Center

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/periferia-luogo-e-concetto-alla-prova-dellinnovazione-sociale/


12. INNOVAZIONE SOCIALE: GIOVANI, LAVORO E NUOVE PROFESSIONI

L’innovazione sociale assume una rilevanza centrale nei processi di cambiamento che riguardano le forme di organizzazione del lavoro e le nuove professioni. È infatti una leva per immaginare e valorizzare nuove esperienze o modelli, per promuovere nuova occupazione giovanile, per combattere le povertà e per promuovere un nuovo tipo di sviluppo.
Con ospiti del territorio e con il racconto di alcune esperienze virtuose nazionali, parleremo di giovani talenti, di nuovi mercati, di imprese di successo e di startup a vocazione sociale, di incubatori d’impresa e di economia sociale.

Ospiti:
Nicoletta Atzeni, Roberto Pinna – LifestillsCollective
Michele Demontis, Marina Patteri – Associazione TDM 2000
Ida Meglio – CEO di Sociallending
Antonio Dell’Atti – Project manager di FabriQ – incubatore di innovazione sociale, Comune di Milano
Nicola Usala, Ceo della startup Babaiola

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/innovazione-sociale-giovani-lavoro-e-nuove-professioni/


13. PATRIMONIO CULTURALE: PROMOZIONE, FRUIZIONE E INNOVAZIONE

La conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale è fortemente legata alla promozione della consapevolezza del suo valore ed a innovative modalità di comunicazione e coinvolgimento.
In studio con Stefano Gregorini, in questa 13° di #UrbanOnAir ragioneremo sul patrimonio culturale della Sardegna, parleremo di patrimonio culturale materiale ed immateriale UNESCO, e dell’International Jazz Day. Guarderemo inoltre ad esperienze di valorizzazione e di creazione di comunità che ruotano attorno alla cultura, sviluppate in altri territori d’Italia e parleremo infine di cinema, tra formazione e fruizione.

Ospiti:
Barbara Pau, Micaela Deiana– Comitato Giovani per la Sardegna della CNI dell’Unesco (Jazz Island for Unesco)
Ilaria D’Auria – Progettista culturale e sociale
Alessandra Piras – Associazione Tina Modotti

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/patrimonio-culturale-promozione-fruizione-e-innovazione/


14. ARTIGIANATO: TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE

Si diffondono nelle città i laboratori di fabbricazione digitale dove maker, progettisti, artisti, artigiani, designer lavorano ai propri progetti e sviluppano relazioni. La tecnologia diventa quindi sempre più strumento e supporto per la creatività, creando ponti tra tradizione ed innovazione. Al contempo le eccellenze dell’artigianato artistico locale innovano le forme di comunicazione e di promozione e nascono nuovi progetti di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni.
In studio con Stefano Gregorini, nel 14° appuntamento dedicato all’innovazione sociale realizzato in collaborazione con Urban Center, andremo alla scoperta di alcune delle realtà dell’artigianato che a Cagliari stanno costruendo ponti tra tradizione ed innovazione.

Ospiti:
Cristina Ariu – Ceramiche Ariu
Giuseppe Scalas, Maria Francesca Maniga – Inveloveritas
Francesca Mereu, Michele Mereu, Fabrizio Dessì, Marco Bianchi – Fab Lab Cagliari

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/artigianato-tra-innovazione-e-tradizione/


15. FORMAZIONE E INNOVAZIONE: NUOVI MODELLI DI APPRENDIMENTO

Nuovi modelli di apprendimento nella formazione scolastica e universitaria italiana: cultura digitale, interazione e produzione collaborativa, utilizzo di nuovi strumenti tecnologici ed attenzione civica. In questo appuntamento con ExtraLIVE! innovazione sociale, realizzato in collaborazione con Urban Center, andremo alla scoperta di nuovi progetti formativi che stanno coinvolgendo alcune scuole della Sardegna e guarderemo all’Università ed alle strategie di apertura al territorio e di formazione all’imprenditorialità.

Ospiti:
Annalisa Bonifiglio – Prorettore all’Innovazione e territorio, Università degli studi di Cagliari
Maria Chiara Di Guardo – Direttore scientifico Contamination Lab, Università degli studi di Cagliari
Massimo Lumini – Docente ed animatore digitale
Francesca Mura – Champion CoderDojo Quartu
Stefania Uda – Vicepresidente Istituto Istruzione Superiore Satta di Macomer
Giulia De Pau – studentessa, progetto A Scuola di OpenCoesione

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/formazione-e-innovazione-nuovi-modelli-di-apprendimento/


16. ECONOMIA CIVILE: IL VALORE SOCIALE E IL NUOVO WELFARE

Lo scenario economico e sociale è in trasformazione, si vanno affermando modelli che perseguono nuove modalità di produzione di valore che siano capaci di generare sviluppo e impatto sociale. L’economia civile è una prospettiva culturale fondata sui principi di reciprocità e sui fattori relazionali. Come sta cambiando lo scenario del mondo del lavoro e che ruolo rivestono la cooperazione, la co-produzione e la collaborazione? Qual è la nuova imprenditoria orientata all’impatto e come sta mutando il sistema di welfare? Come cambia e come cambierà il lavoro?

Ospiti:
Carlo Tedde – imprenditore sociale; Wecoop
Vittorio Pelligra – Università di Cagliari; Wecoop
Paolo Venturi – Università di Bologna; Direttore AICCON
Alessandra Farris – CEO di IntendiMe
Claudia Piras – referente ACTA Sardegna

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/economia-civile-il-valore-sociale-e-il-nuovo-welfare/


17. PROFESSIONI DIGITALI E NUOVE COMMUNITY

Nuovi mercati e lavoro – il mondo del web è in continua evoluzione e con esso anche le professioni digitali, che mutano e si adattano a quelle che sono le esigenze delle imprese e della società di oggi. Community manager, web analyst, SEO specialist, social media strategist, reputation manager, mobile developer: quali sono le professioni digitali tradizionali e quali le nuove figure che stanno emergendo? Insieme ad alcune giovani realtà del territorio, parleremo di programmazione, di web marketing e di nuove community che nascono intorno al digitale.

Ospiti:
Simona Porru, Valentina Mutolo, Luca Piras – Need for Nerd
Michele Mereu, Jacopo Usai – UniManager
Michela Pia, Alice Orrù – Girl Geek Dinners Cagliari

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/innovazione-sociale-professioni-digitali-e-nuove-community/


18. SPAZI INUTILIZZATI: RIUSO E NUOVE FORME DI FRUIZIONE (VOL.2)

I nostri territori sono disseminati di spazi vuoti: immobili pubblici e privati che potrebbero rappresentare luoghi di nuove opportunità per i giovani e contenitori di nuove economie e socialità. Nella seconda puntata di “ExtraLIVE! innovazione sociale” dedicata al tema andremo alla scoperta di alcuni progetti nazionali che stanno contribuendo ad individuare nuove prospettive per la rigenerazione delle nostre città, partendo dal riuso degli spazi. Ascolteremo inoltre la testimonianza di uno spazio che ha assunto negli ultimi anni una nuova funzione in città.

Ospiti:
Giovanni Campagnoli – autore di “Riusiamo l’Italia – da spazi vuoti a startup culturali e sociali”
Cristian Pardossi – Associazione Pop Up Lab
Lorenzo – Sa Domu Studentato Occupato

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/spazi-inutilizzati-riuso-e-nuove-forme-di-fruizione-vol-2/


19. RIGENERAZIONE E PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TERRITORIALE

Le città ed i territori sono luoghi in costante mutamento, dove strumenti e politiche virtuose possono innescare e supportare processi di trasformazione e rigenerazione urbana capaci di accrescere la qualità della vita dei cittadini e le dinamiche di sviluppo locale.
Nella prima puntata dedicata al macrotema della rigenerazione urbana ed ai processi di trasformazione territoriale, approfondiamo la conoscenza sulle politiche e sulle pratiche innovative, sugli interventi di agopuntura urbana, sul concetto di paesaggio e sul ruolo del cittadino e delle comunità, a partire dalla città di Cagliari e dalle “grandi fabbriche” oggi inutilizzate.

Ospiti:
Claudio Bertorelli – Paesaggista, fondatore del Centro Studi Usine e direttore Fondazione Francesco Fabbri
Andrea Mura – specializzato in politiche pubbliche
Davide Pisu – architetto
Federico Matta – Urban Center

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/innovazione-sociale-rigenerazione-e-processi-di-trasformazione-territoriale/


20. MONETE COMPLEMENTARI E CIRCUITI DI CREDITO

Nel mondo esistono circa 5000 monete complementari utilizzate attraverso sistemi variegati in diverse comunità. La maggior parte nasce per riportare l’attenzione delle persone sulle risorse, sul lavoro e sulla produzione. Si tratta di strumenti di commutazione con cui è possibile scambiare beni e servizi affiancando il denaro ufficiale. Alcune costituiscono reti di pagamento innovativi, altre rappresentano anche un modo virtuoso di pensare l’economia, specialmente quella locale.

Ospiti:
Roberto Spano – Amministratore Delegato di Sardex.net
Massimo Planta – Arcipelago SCEC
Francesco Piras – Associazione Bitcoin Sardegna

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/innovazione-sociale-monete-complementari-e-circuiti-di-credito/


21. UNIVERSITÀ, IMPRESA E TERRITORIO

Le Università sono le istituzioni depositarie della conoscenza e rappresentano il principale veicolo per la diffusione delle innovazioni e dei cambiamenti in tutti i settori disciplinari, e potenzialmente costituiscono una forte garanzia di crescita e di miglioramento per i territori. Ma come cooperano università e imprese nel nostro territorio per garantire la valorizzazione delle conoscenze e migliorare la possibilità di impiego dei giovani? In che modo l’Università di Cagliari opera per favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società e del territorio?
La XXI di #UrbanOnAir è dedicata al dialogo tra università e soggetti del mondo del lavoro.

Ospiti:
Annalisa Bonfiglio – Prorettore all’Innovazione e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari
Alessandro Vagnozzi – Imprenditore; Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria
Luca Murgianu –Imprenditore; Presidente di Confartigianato Sud Sardegna
Davide Carta – Manager SARTEC

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/innovazione-sociale-universita-impresa-e-territorio/


22. ECOSISTEMI D’INNOVAZIONE: IMPRESA E TERRITORIO

Accesso al credito, impresa, freelance, libere professioni e territorio: gli scenari sono in continuo mutamento e le aziende hanno la necessità di dialogare con i professionisti, rinnovarsi, ottimizzare i processi e conoscere norme e agevolazioni che consentano di essere competitivi sul territorio. L’ecosistema dell’innovazione è un ambiente dove si creano le condizioni abilitanti per la crescita competitiva delle imprese e la trasformazione economica di un determinato contesto produttivo, economico e sociale.
Perché il territorio riveste centralità e come si creano le condizioni per sviluppare la circolazione della conoscenza e la sinergia tra imprese e tra imprese e professionisti? Quali sono i problemi più diffusi e quali strumenti è possibile utilizzare per crescere?

Ospiti:
Stefano Vargiu e Ciro Rubiu – Presidente e Direttore di Finsardegna
Paola Porcu – referente ACTA Sardegna
Jacopo Deidda Gagliardo – Outsourcing Manager
Marco Serra – Ideatore e founder di Open Hub

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/ecosistemi-dinnovazione-impresa-e-territorio/


23. ARTE, RIGENERAZIONE E SVILUPPO LOCALE

Il mutare della città fa emergere l’esigenza di dotarsi di nuovi strumenti, al di fuori di quelli tradizionali di pianificazione, che riescano a rispondere alla natura complessa dei problemi della città contemporanea. L’arte ha assunto un’importanza crescente nei processi di riqualificazione e di trasformazione urbana e l’artista esce sempre più dalle gallerie per arrivare nelle piazze, nei giardini, nelle fabbriche dismesse, nei luoghi pubblici, per intervenire nel dibattito sulla città e per rispondere al bisogno di maggiore vivibilità.
Qual è il ruolo dell’arte nei processi di rigenerazione urbana e qual è il suo valore? In che modo l’artista è osservatore e decodificatore della realtà?

Ospiti:
Giorgio Casu – artista
Luca Borriello – Direttore di INWARD; partner nazionale valorizzazione street art Anci
Moju Manuli – artista
Riccardo Pinna – produzione e coordinamento murales San Gavino
Daniele Gregorini – artista e direttore artistico di Urban Center

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/arte-rigenerazione-e-sviluppo-locale/


Seconda Stagione

Dopo il primo anno di trasmissione, a partire da settembre 2016 Urban Center ha ripreso gli appuntamenti con l’innovazione sociale all’interno delle puntate di ExtraLive!. #UrbanOnAir ritorna quindi ai microfoni di Radio X, quest’anno il mercoledì, sempre dalle 19.00 alle 20.00, con nuovi temi, nuovi ospiti e la classica conduzione di Stefano Gregorini, a cui quest’anno si affianca la co-conduzione di Nadia, in arte Kofa, e Jacopo Deidda Gagliardo.

 

 

01. L’INNOVAZIONE SOCIALE È ONAIR!

Riprendono gli appuntamenti radiofonici con “Innovazione Sociale Onair” frutto della rinnovata partnership tra Urban Center e Radio X.
Dal nuovo RadioX Social Club, in diretta a partire dalle 19 approfondiremo i temi legati all’innovazione sociale e territoriale con ospiti locali, nazionali ed internazionali.
In questa puntata, in studio con Stefano Gregorini: Need for Nerd e Cagliari Incompiuta, che presenteranno i risultati dei laboratori svolti durante la terza edizione di Smart Cityness; con loro Nadia Kofa Kofa, per fornire un primo inquadramento sul tema arti, che rappresenterà uno dei fili conduttori di questo secondo ciclo di dirette radiofoniche che in questa edizione coinvolgeranno diversi co-curatori che sveleremo presto!

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/linnovazione-sociale-e-onair/


02. SCUOLA: ARTE E INNOVAZIONE PER GUARDARE AL FUTURO

Anche la scuola, così come la società e l’economia, attraversa processi di cambiamento che la vedono impegnata a ripensare i modelli formativi ed educativi, i processi didattici e la propria interazione con il territorio. Come sarà la scuola del futuro e com’è la scuola del presente? Che ruolo hanno ed avranno la creatività, l’arte, la condivisione e l’innovazione?
Ne parliamo in questa puntata con i rappresentanti del Liceo Artistico Fois – che vive un momento di instabilità legata alla mancanza di una sede- ma che ha reagito a questa situazione di incertezza con diverse iniziative artistiche e con una manifestazione, la più grande della storia dell’istituto, all’insegna della creatività.

Con noi anche Alberto Melis, fondatore di Up School, la prima scuola a Cagliari per “nativi digitali” che offre una proposta educativa fortemente innovativa e ha deciso di apportare cambiamenti radicali all’organizzazione scolastica classica: niente cattedre, tanti laboratori dedicati, spazi ampi e interessanti modalità di apprendimento.

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/scuola-arte-e-innovazione-per-guardare-al-futuro/


03. UNIVERSITÀ, TERRITORIO E INNOVAZIONE

Dopo la prima puntata tematica dedicata alla scuola, approfondiamo il ruolo dell’Università per lo sviluppo dei territori. Quali sono i principali progetti messi in campo dall’Università di Cagliari e quali le realtà imprenditoriali che stanno nascendo da percorsi universitari? Come valorizzare le conoscenze e creare connessione tra accademia ed impresa?
Ospiti in studio di Stefano Gregorini e del co-curatore del filone impresa Jacopo Deidda Gagliardo:
Annalisa Bonfiglio, Prorettore all’Innovazione e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari
Chiara Saba, CEO di Yenetics

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/universita-territorio-e-innovazione/


04. INNOVAZIONE SOCIALE E CULTURA INDIPENDENTE

Nuovi mezzi per veicolare la cultura in modo indipendente: ne parliamo in questa puntata attraverso l’esperienza e gli esempi di chi attraverso i nuovi media o con iniziative originali è riuscito a proporre la cultura in maniera alternativa e innovativa.

Ospiti:
Carol Rollo e Debora Tintis – Zino travelling bookshop
Federica Ginesu – (quasi) giornalista del magazine “La donna sarda“.

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/innovazione-sociale-e-cultura-indipendente/


05. COMUNICAZIONE, WEB MARKETING E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Storytelling, progetti, punti deboli e indicazioni per l’uso: com’è mutato il modo di comunicare il con la diffusione dei nuovi media e dei social? E quale è stato l’impatto dei social network nella città di Cagliari? Quanto è importante conoscere le nuove strategie di marketing e comunicazione, ma soprattutto sapersi raccontare, semplicemente?
Ne abbiamo parlato in questa puntata di ExtraLIVE! dedicata all’innovazione sociale e territoriale.

Ospiti di Alessandro Al Radio X SocialClub:
Stefano Cruccu – WebSite Creator,
Daniele Gregorini -Art Director di Urban Center,
Giulia Carta – Prof.ssa dell’istituto Tecnico Primo Levi
Paolo Marongiu – esperto di Social Network

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/comunicazione-web-marketing-e-promozione-del-territorio/


06. SPAZI DI CONTAMINAZIONE E MODELLI D’IMPRESA

I coworking sono luoghi di lavoro dove la condivisione dello spazio ed il risparmio si legano alla socializzazione, al networking e alla condivisione di idee e progetti. Quanto è importante la contaminazione tra aziende, professionisti e startup e quali sono i modelli con cui configurare un’impresa alle soglie del 2017?

“Tutti hanno un piano, sino a quando non si prendono un pugno in faccia”.

Da questa citazione di Mike Tyson, certamente non annoverabile tra i guru del marketing, siamo partiti per cercare di spiegare cosa serve per “tenere botta” e portare avanti un’idea di impresa, svilupparla e lanciarla sul mercato.

Ospiti in studio di Stefano Gregorini e del co-curatore del filone impresa Jacopo Deidda Gagliardo:
Nicola Siza – CFO, responsabile area startup e accelerazione ApplyConsulting; Co-founder Hub/Spoke
Stefano Casu – Community Manager di Open Campus Tiscali; CEO EasyNetwork

in collegamento telefonico

Chiara Di Guardo – Direttrice del Centro per l’innovazione e l’imprenditorialità, Università degli Studi di Cagliari

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/spazi-di-contaminazione-e-modelli-di-impresa/


07. PROBLEMA E SOLUZIONE: L’IMPRESA IN RISPOSTA AI BISOGNI

I progetti di impresa nascono anche in risposta a particolari bisogni della società o necessità del territorio. In che modo è possibile promuovere la “cultura” di impresa nel territorio? Quali opportunità nascono da quelle realtà imprenditoriali che, partendo dalla risposta ad un particolare bisogno, propongono soluzioni innovative?

Ne parliamo in questa puntata di ExtraLIVE! curata da Urban Center, attraverso la storia e le esperienze di alcune aziende che operano nel nostro territorio. Ospiti in studio di Stefano Gregorini e del co-curatore del filone impresa Jacopo Deidda Gagliardo:
Alessandra Farris – CEO IntendiMe
Fabio Mereu – Founder Playcar
Giuseppe Melis – Professore di Economia e Gestione Imprese dell’Università di Cagliari

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/problema-e-soluzione-limpresa-in-risposta-ai-bisogni/


08. ARTE DA CREARE, INDOSSARE E INTERPRETARE

La storia dell’arte esce dai libri di scuola e si miscela con il tessuto urbano: l’ispirazione e la produzione artistica trovano oggi nuovi canali di interpretazione e di promozione. In che modo i giovani interagiscono con le opere d’arte? Quali sono i canali di promozione delle creazioni artistiche dei giovani? Riapriamo la finestra sui temi dell’arte e dell’innovazione sociale in compagnia di Nadia “Kofa” e Stefano Gregoriniraccontando “Museo in transito”, iniziativa che ha coinvolto gli studenti di diversi istituti cagliaritani che quest’anno si sono cimentati nella creazione di accessori moda ispirati ai quadri della collezione della Fondazione di Sardegna, che li ospiterà in mostra sino al 23 dicembre. Moda, sensibilità e interpretazione le parole chiave dell’iniziativa, in cui i ragazzi sono stati i protagonisti non solo con la creazione delle opere ma anche in giro per la città, dove hanno organizzato un set fotografico e improvvisato una sfilata di abiti, borse e gioielli realizzati da loro con materiali riciclati.

In chiusura di trasmissione in collegamento telefonico Francesca Pillai a.k.a. Kippy La Rue, organizzatrice del Creative Corner Market ci ha raccontato le novità dell’edizione 2016 dell’iniziativa dedicata a tutti gli appassionati dell’handmade e dell’oggettistica vintage, in programma dal 17 al 23 dicembre all’ExArt di Piazza Dettori.

Con noi in studio

Monica Mariani – direttrice organizzativa dell’associazione ArCoEs
Laura Caddeo – Dirigente scolastico dell’Istituto Pertini
Simone Mereu – Professore di storia dell’Arte liceo Dettori
Enrico Fadda e Clarissa Bartolone – studenti del Liceo dettori
Piera Deidda – Vicepreside dell’Istituto Pertini

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/arte-da-creare-indossare-e-interpretare/


09. TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL’UTENTE

Internet of things, dispositivi “intelligenti”, robot e automazioni che semplificano le azioni di tutti giorni: la tecnologia entra sempre di più nelle nostre vite e svolge un ruolo crescente nella risposta ai bisogni della quotidianità del singolo ed a quelle del vivere urbano. Ma la tecnologia di oggi, soddisfa (davvero) i bisogni delle persone? Quali sono i progetti, nati nel nostro territorio, che stanno contribuendo a cambiare il rapporto tra utente e servizio?

Ne abbiamo in questa puntata curata da Urban Center per Extralive. Ospiti in studio di Stefano Gregorini e di Jacopo Deidda Gagliardo:

Alfredo Belfiori – CEO FlickTek
Luigi Atzori – Professore di Ingegneria industriale e dell’informazione, Università degli Studi di Cagliari
Maurizio Piredda e Daniele Lecis – CEO e CTO di BautifulBox

Ascolta il Podcast: http://www.radiox.it/extralive/sociale/tecnologia-al-servizio-dellutente/