Innovazione sociale. Al via le puntate di Urban Center su Radio X


Si rafforza la partnership tra Urban Center e Radio X. A partire da martedì 2 febbraio, a cadenza settimanale, prende infatti il via un ciclo di puntate radiofoniche curate dalla nostra organizzazione, all’interno del format Extralive! in onda dalle 19 alle 20 sui 96.8 ed in streaming sul sito www.radiox.it.

I temi che faranno da filo conduttore alle serate dal martedì saranno l’innovazione sociale e l’innovazione territoriale. Ogni settimana andremo alla scoperta di esperienze e realtà locali, nazionali ed europee che fanno innovazione in città, nei territori o, più in generale, nella società.

inn.soc.

Le innovazioni sociali, secondo il Libro bianco a cura di Murray, Grice e Mulgan, sono nuove idee che soddisfano bisogni sociali e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni.

Vogliamo andare alla scoperta di queste idee, che si concretizzano in imprese, organizzazioni no profit, progetti, pratiche, politiche e nuove modalità o strumenti capaci di accrescere le possibilità di azione per la società e di generare valore ed impatto. Vogliamo conoscere e dare voce a quei progetti, farli confrontare e immaginare nuovi scenari di sviluppo per i territori e nuove risposte per i bisogni della nostra società.

Non esistono settori o attori più idonei di altri per sviluppare pratiche di innovazione sociale. Le esperienze più interessanti e dirompenti sono, il più delle volte, frutto della collaborazione tra attori che provengono da mondi differenti.

Anche durante le trasmissioni metteremo insieme attori che in diverse forme stanno facendo innovazione sociale e territoriale. Gli ospiti della prima puntata saranno:

  • Alessandra Farris – CEO & Co-Founder di IntendiMe
  • Monica Mureddu – Founder di Sardinia Innovation
  • Marco Serra – Ideatore e founder di Open Hub
  • Stefania Zaccheddu – Associazione Librìforas, co-founder di Rivos Coworking
  • Davide Madeddu – Associazione Punti di Vista, co-founder di Rivos Coworking

 

Condurrà le puntate in studio Stefano Gregorini di Urban Center.

 

logo-radiox-blackRadio X 

Fondata nel 1995 da un team di professionisti della comunicazione con in comune la passione dell’innovazione e dalla musica di qualità, Radio X è diventata ben presto una stazione “cult”, non solo per gli eventi dal vivo che ne hanno da subito accompagnato le attività in FM, ma anche perché prima ancora di accendere i suoi trasmettitori, Radio X aveva già fatto parlare di se nel febbraio del 1995 come prima radio d’Europa ad andare su Internet.